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I servizi offerti

 

Servizio Assistenziale

 

Il servizio assistenziale è garantito nell’arco delle 24 ore ed è svolto dagli Operatori Socio Assistenziali A.S.A e O.S.S. che provvedono a soddisfare gli ospiti nei seguenti bisogni:

  • - l’igiene personale quotidiana eseguita al mattino e in ogni momento ne sorga la necessità;
  • - il bagno o la spugnatura a letto a seconda delle condizioni personali dell’ospite;
  • - il cambio della biancheria personale;
  • - il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria piana ed la cura dell’igiene dell’unità dell’ospite;
  • - l’alternanza delle posture agli ospiti a rischio al fine di prevenire le lesioni da decubito;
  • - la stimolazione alla deambulazione;
  • - l’aiuto nell’assunzione dei cibi secondo le necessità;
  • - la registrazione dell’idratazione per gli ospiti con particolari problematiche;
  • - l’accompagnamento ai servizi igienici per i bisogni fisiologici al fine di mantenere il più a lungo possibile l’autonomia;
  • - il cambio dei prodotti monouso (pannoloni, ecc…) agli ospiti incontinenti secondo il programma individuale registrato sulla scheda personale;
  • - la registrazione del monitoraggio e la segnalazione del ritmo delle funzioni escretorie;
  • - il riposo in base alle singole necessità.

Nello svolgimento delle sue attività l’operatore osserva le condizioni psico fisiche dell’ospite e comunica all’infermiere gli elementi degni di nota.
Le mansioni assistenziali vengono esercitate all’interno di uno scambio relazionale: il rapporto di dialogo e fiducia che viene instaurato con l’ospite infonde rassicurazione e rispetto della sua dignità personale e della sua storia di vita.
Un approccio globale ai bisogni assistenziali favorisce il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’ospite e contribuisce alla sua accettazione della nuova condizione di vita.
La continuità assistenziale è garantita dalle consegne a fine turno.

 

 

Servizio Infermieristico

 

L’assistenza infermieristica viene garantita da infermieri professionali 24 ore su 24 con l’effettiva presenza o in reperibilità.

Le prestazioni infermieristiche riguardano:

  • - accoglimento in struttura del nuovo ospite;
  • - somministrazione dei farmaci prescritti dal medico, per via orale, endovenosa, intramuscolare, sottocutanea, topica negli gli orari prestabiliti (in sua assenza e dietro sua indicazione la terapia orale può essere somministrata dagli operatori socio sanitari O.S.S.);
  • - medicazione di ferite, ulcere, lesioni da decubito previa valutazione medica;
  • - prenotazione di visite mediche specialistiche ed esami di laboratorio;
  • - prelievi per esami ematochimici;
  • - organizzazione e controllo dei programmi di mobilizzazione degli ospiti a rischio di lesioni da decubito e degli orari di alzata;
  • - soddisfacimento dei bisogni primari dell’ospite in collaborazione con gli operatori socio sanitari O.S.S. e A.S.A.;
  • - sorveglianza dell’attività assistenziale affinché sia svolta con tecniche e metodologie previste dalle procedure, protocolli, linee guida;
  • - mantenimenti dei contatti con l’ospedale quando gli ospiti sono ricoverati;
  • - collaborazione nell’inserimento degli operatori neoassunti.

 

Servizio Medico

 

Il servizio medico è garantito dal medico della Casa secondo un orario di presenza settimanale, integrato dal servizio di reperibilità 24 ore su 24.
Il medico:

  • - è responsabile delle condizioni sanitarie degli ospiti e controlla le condizioni igienico sanitarie della struttura;
  • - aggiorna e conserva tutta la documentazione sanitaria relativa alla storia clinica dell’ospite;
  • - effettua visite periodiche di routine e all’occorrenza prescrive terapie ed esami clinici;
  • - presiede l’equipe pluridisciplinare degli operatori per la predisposizione periodica del Piano di Assistenza Individuale di ciascun ospite.

 

 

Servizio di Riabilitazione

 

Il servizio di riabilitazione fornisce la seguenti prestazioni

  • - Nell’ambito della valutazione clinico funzionale d’ingresso dell’ospite, effettua la valutazione fisioterapica individuando gli obiettivi riabilitativi con supporto fisiatrico;
  • - predispone e attua il piano riabilitativo individualizzato finalizzato a conservare le capacità residue dell’ospite e prevenire la sindrome da immobilità, con supporto fisiatrico;
  • - rileva il fabbisogno di attrezzature necessarie alla deambulazione (girelli, carrozzine), di presidi antidecubito, di altro materiale necessario per l’assistenza all’ospite;
  • - attiva le procedure per la fornitura degli ausili antidecubito e per la deambulazione;
  • - collabora con il personale infermieristico nell’individuazione dei bisogni riabilitativi degli ospiti;
  • - addestra gli operatori socio assistenziali sulla corretta esecuzione di posture, manovre di mobilizzazione, utilizzo di ausili per la postura, corretti trasferimenti letto carrozzina, azioni rivolte alla prevenzione delle lesioni da decubito.

 

Servizio Animazione

 

L’animatore ha il compito di favorire il mantenimento delle capacità e delle abilità personali che ogni ospite possiede attraverso:

  • - proposte di carattere animativo, ricreativo, espressivo, culturale;
  • - azioni di contrasto al declino dell’autonomia e dell’autostima;
  • - la conservazione e stimolazione del tessuto relazionale di ogni ospite.

- Programma di animazione

 

 

Servizio di Barbiere e Parrucchiere

 

Le prestazioni di taglio capelli e barba sono comprese nella retta e vengono effettuate dal personale della Casa di Riposo.
Le prestazioni relative alla messa in piega, permanente, lozioni, colore ecc. vengono effettuate, su richiesta, da professionisti esterni a pagamento.

 

 

Servizio Religioso

 

Casa Madonna della Neve per la sua storia e la sua mission ha una importante connotazione religiosa. L’assistenza religiosa è garantita dalla presenza dei sacerdoti e delle religiose della parrocchia nonché dalle visite dei numerosi religiosi e religiose oriundi premanesi che, rientrando in paese, visitano gli ospiti della Casa.
Il servizio comprende la celebrazione dell’Eucaristia e dei Sacramenti e la recita comunitaria del rosario e delle preghiere.
L’assistenza religiosa comprende anche una grande capacità di ascolto, dialogo e attenzione ai bisogni spirituali e relazionali degli ospiti.

 

 

Servizio Amministrativo

 

Il servizio amministrativo:

  • - fornisce informazioni generali sulle domande di accoglimento, modalità di ricovero, pagamento della retta, aspetti logistici;
  • - gestisce la lista d’attesa;
  • - esplica le procedure di accoglimento;
  • - custodisce il denaro, gli oggetti preziosi e i valori che gli ospiti affidano alla Casa;
  • - provvede a organizzare, su richiesta, visite guidate alla struttura.

 

 

Servizio Ristorazione

 

Il confezionamento dei cibi viene effettuato all’interno della struttura. Ad integrazione dei pasti vengono distribuite la merenda e bevande al bisogno.
Il menù settimanale viene esposto in sala da pranzo e comprende piatti che permettono la scelta da parte degli ospiti. Vengono preparati menù personalizzati su prescrizione medica.
Vengono seguite specifiche procedure di approvvigionamento, conservazione, preparazione e distribuzione degli alimenti in ottemperanza alle disposizioni del sistema di controllo HACCP.

- Menù

 

 

Servizio Lavanderia e Guardaroba

 

Il servizio di lavanderia è interno alla struttura e provvede al lavaggio della biancheria personale degli ospiti e a quella piana della struttura.
Agli indumenti personali dell’ospite deve essere applicata l’etichetta con il numero personale di identificazione.

 

 

Servizio di Igiene Ambientale

 

La pulizia ordinaria e straordinaria degli ambienti della Casa viene garantita dal personale dipendente.

 

 

Servizio Di Manutenzione

 

Il personale tecnico delle ditte convenzionate garantisce il funzionamento e la manutenzione delle attrezzature e degli impianti tecnologici.

 

 

 

- Galleria: OPERATORI

 

 

Carta dei Servizi

- Carta dei Servizi

 

Contatti

"Casa Madonna della Neve"

Via Manzoni n° 7

23834 Premana LC

Telefono: 0341 890288

Email: casamadonnadellaneve@virgilio.it